I Posteri

Sfogliando pagine web mi sono imbattuto, all’improvviso, nel sito “beatsessanta” che racconta parte della storia di gruppi musicali che animarono la scena nazionale intorno agli anni settanta. Interessante, ad esempio, il capitolo che riguarda “I Posteri” e Mia Martini. Eccolo…

Riccardo Caruso (voce e tastiere), Giorgio Dolce (chitarra), Giovanni Baldini (basso), Daniele Cannone (batteria) sono quattro ragazzi della Versilia che iniziano a suonare al Piper di Viareggio facendo da supporto ai vari gruppi che si esibiscono nel locale. Musicalmente non sono secondi a tanti altri gruppi più noti di quel periodo anzi… suonano alla grande!

Intorno al 1970 incontrano Mia Martini che canta al Piper: in quella occasione la cantante li ingaggia come proprio gruppo e con Lei partecipano e vincono, nel giugno del 1971, il Festival di Avanguardia e Nuove Tendenze di Viareggio.

Nello stesso anno cambiano il nome da Posteri a La Macchina ed incidono con la Martini la cover di We can work it out, I’ve Got a Feeling, No Sugar Tonight e Funk 49. Prima di partecipare con la cantante al Festivalbar il gruppo si scioglie.

Created with GIMP
Piper Viareggio

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *