In bocca al lupo Viareggio!

Oggi giovedì 3 marzo e domani, venerdì 4 marzo 2022, vengono proposti i progetti a sostegno delle candidature per la Capitale Italiana della Cultura 2024. Dieci le città selezionate per questa fase finale e decisiva. Tra queste anche Viareggio la cui audizione è in programma alle 11.30 di domani. Potremo finalmente vedere in diretta il progetto ufficiale, elaborato in questi ultimi mesi, sul quale, non molte sono le notizie trapelate.

Ne ha parlato ieri, in una intervista a Il Tirreno, Luigi Ficacci, consulente culturale del Sindaco, lo stesso che quando era primo soprintendente di Lucca e Massa Carrara ebbe molte perplessità per la collocazione, in Piazza Viani, del monumento alla baldoria realizzato da Libero Maggini su progetto di Gianni Merlini e sostenuto dal Carnevaldarsena. Ficacci che nell’articolo si chiede come mai nessuno abbia mai scritto la “storia delle vacanze” che ha visto Viareggio tra le protagoniste indiscusse, in Italia e non solo, dimostrando, quanto meno, di non aver letto le tantissime e qualificate pubblicazioni realizzate in anni ed anni di studi e ricerche.

Ci auguriamo, comunque, che la nostra Città possa superare l’agguerrita concorrenza e confidiamo nel fatto che questa preziosa opportunità possa essere stata occasione per coinvolgere, promuovere e valorizzare la nostra Storia e le Persone che questa Storia la conoscono e l’hanno scritta.

In bocca al lupo Viareggio!

Questo il link per seguire la diretta della presentazione del progetto.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.