L’isola dei concetti e delle parole

Le ore di oggi, Giornata Mondiale del Libro, sono certamente le più indicate per segnalarvi la presenza, a Viareggio, di una biblioteca molto particolare. Si trova in uno degli spazi, così carichi di vitalità, energia e valori, dell’ex Inapli al Varignano. Il palazzo, struttura della Provincia, che in questi anni è stato riconquistato e rianimato, divenendo un Cantiere Sociale dove le idee nascono e si propagano, grazie ad un impegno e ad una passione che sono patrimonio e stimolo per tutta la nostra Città.

Entrando nella biblioteca ti colpisce l’ordine logico che regna nelle varie stanze dove gli scaffali traboccano di volumi, riviste, enciclopedie e tante altre pubblicazioni. Si tratta, per lo più, del frutto di donazioni, di recuperi davanti ai cassonetti, di un paziente ed appassionato impegno che, negli anni, ha portato avanti Dino, la persona che è l’anima di questa meraviglia. Sentirlo parlare, mentre spiega ed illustra le caratteristiche della struttura, fa bene al cuore ed alla mente. E’ un’occasione per comprendere al meglio l’importanza della cultura, del sapere e dell’istruzione.

Visitatela, sostenetela e, soprattutto, fate vostro il significato di questa bella ed importante isola che c’è, un’isola dei concetti e delle parole.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.