“La vita non conclude”

Qualche giorno fa ricevo una telefonata da Carlo Lombardi. Mi chiede se sono disponibile a realizzare un video per la presentazione del bozzetto del carro 2020. Non ci penso un minuto ed accetto. Carlo è un amico di lunga data, una bella persona, un artista. L’appuntamento è all’hangar della Cittadella, qualche sera dopo. Arrivo ed entro nel suo studio. E’ come entrare nella casa di Mago Merlino, tra colori, pinguini, modellini di navi, disegni, progetti ed una sedia da barbiere… Mi stanno aspettando. Con Carlo c’è la moglie e ci sono Victor MusettiFederica Bartalini. Il primo ha già preparato tutta l’attrezzatura tecnica necessaria; la seconda sta sistemando il tavolo con i trucchi. Tutto, infatti, ruota attorno all’idea di esporre la relazione del significato del carro, cambiando il mio volto come se fosse l’insieme di più maschere.

Carlo ha pensato a me dopo avermi visto “trasformato”, grazie ai bellissimi trucchi di Michela Lazzari, durante i Corsi 2020. La costruzione di seconda categoria, infatti, si intitola “Uno, nessuno e centomila“, una figura centrale (ispirata allo stile di Magritte) che porta sulle spalle un fardello di maschere che, una dopo l’altra, ne copriranno il volto.

La registrazione va avanti per qualche ora, ed è l’occasione per illuminare ricordi ed esperienze comuni. Tante cose fatte, tanti momenti piacevoli, tanti episodi “curiosi”, come quando Umberto Cinquini ebbe qualche problema con Dee D. Jackson

Giovedì sera ho visto, ed apprezzato, il risultato finale. Complimenti a Victor e a Federica per la passione e la professionalità. Complimenti a Carlo per questo interessante progetto che, tra le altre cose, ci fa scoprire (o riscoprire) una straordinaria opera del grande Pirandello.

«La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest’albero, respiro tremulo di foglie nuove. Sono quest’albero. Albero, nuvola, domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo»

Pagina wikipedia uno, nessuno e centomila

Guarda il video

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.