Simone & Morricone

Da alcune settimane a questa parte ho il piacere di fare, ogni tanto, interessanti chiaccherate con Simone Giusti, artista, musicista e persona addentro alle attività legate, in qualche modo, allo spettacolo e ai grandi eventi. In un contesto del genere, inevitabile, affrontare il tema del concerto spettacolo, interamente dedicato ad Ennio Morricone, in scena tra qualche ora, sul palco de La Versiliana. Una selezione di musiche straordinarie, frutto del genio e della creatività di un compositore immenso, proposte dai trenta componenti della Cinema Orchestra / Ensemble A. Modigliani diretta, appunto, da Simone.

Di questo abbiamo parlato ieri sera. Di cosa si prova a dirigere una “squadra” di maestri della musica, delle emozioni che si rincorrono dentro per fuoriuscire, poi, da una bacchetta come energia di fulmini scagliati nel cielo della condivisione creativa. Dei dieci giorni trascorsi a Caracalla, per la “D’Alessandro e Galli“, nella preparazione, nell’organizzazione e nella proposta dell’esibizione pubblica del due volte Premio Oscar.

Simone raccontava ed io ascoltavo, affascinato dalla passione, dalla preparazione e dalla professionalità che emergeva da ogni parola. Perché l’arte, quella vera, richiede un sacrificio continuo, un impegno duro, costante che, a volte, neppure basta. Ma poi ci sono i momenti, gli appuntamenti come quello per il quale risuonano già le note in sala. Una serata che, ne sono certo, sarà un grandissimo successo, conquistato e meritato, da Simone e dalla sua Orchestra.

Simone Giusti

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *