Viareggio Colorata

Ho incontrato e conosciuto Daniele Cammilli, un pacco di calendari fa. Successe che mi chiamò per presentare “Cronaca di due curve. Chi fa goal va in porta” Cinquemarzo edizioni, un racconto di quelli che furono gli adolescenti degli anni Ottanta. La Viareggio di allora, i giochi fatti in strada, le feste in casa, la musica, i personaggi particolari e tanti eventi unici ed irripetibili.

Di Daniele apprezzai subito la passione, l’entusiasmo ed il cuore che metteva nelle cose che faceva e, anche per questo, siamo rimasti sempre, in qualche modo, in contatto. Ecco perchè, lo scorso anno, rilanciai periodicamente, all’interno della pagina Facebook “Viareggio200“, alcune delle sue bellissime immagini “ricolorate”.

Foto in bianco e nero, illuminate dai colori con pazienza, attenzione ai particolari, fedeltà delle ambientazioni e delle atmosfere. Foto della nostra Viareggio e non solo. Vere e proprie opere d’arte che, da pochi giorni, è possibile consultare ed apprezzare sfogliando il bel libro “Viareggio Colorata“.

Quarantaquattro immagini, in gran parte della Città, alcune inedite, abbinate ad interessanti ed originali pillole di storia e di vernacolo che – come scrive Daniele – sono state “restaurate e rielaborate per riconciliare un presente confuso e distratto con un passato assurto a mito“.

Il libro si può ordinare su Amazon

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *