Il ragazzo che catturò il vento

E’ questo il titolo di un film del 2019 scritto, diretto e interpretato da Chiwetel Ejiofor, basato sull’omonimo libro di memorie scritto da William Kamkwamba. Una storia vera, coinvolgente, commovente che si sviluppa, nei primi anni del duemila, in un piccolo villaggio del Malawi del nord.

Protagonista è, appunto, William Kamkwamba, giovane studente nato da una famiglia di agricoltori che, nel tempo libero, si diletta a sistemare radio e altri apparecchi elettronici, recuperando i componenti necessari nelle discariche.

Agricoltura, clima, siccità, sfruttamento degli uomini da parte di governi corrotti, ingiustizie, discriminazioni, ma anche il valore della famiglia, dell’onestà, degli ideali ed il fondamentale ruolo che hanno (o dovrebbero avere) scuola e istruzione nella possibilità di cambiare, in meglio, il mondo.

Da vedere, nel caso sia possibile, assieme ai propri figli per condividere ideali, dare un senso ed un valore alle cose, apprezzare ciò che abbiamo e sognare un futuro di pace e giustizia. Sognare si, ma al tempo stesso tentare di riempire di quei sogni la realtà che ci circonda.

Vedi il trailer

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.