4 passi al Piazzone

Da tempo non facevo 4 passi al Piazzone, cuore della Città, spazio-simbolo della nostra storia. Camminare tra le vie, tra i banchi, davanti ai negozi è sempre un momento che stimola i ricordi, illumina immagini passate, permette di incontrare amici e conoscenti, ma, purtroppo, è anche motivo di dolore e delusione per le troppe attività cessate, gli alberi tagliati, i chioschi demoliti. Si cammina tra la vitalità, il coraggio, la qualità, l’impegno, la passione di chi non alza bandiera bianca ed il preoccupante e demoralizzante dilagare degli spazi vuoti, delle zone in ombra.

Da tempo, come noto, sono state annunciate ed illustrate grandi novità, mirabolanti progetti, ma al momento ciò che colpisce è il lungo elenco dei giorni che passano senza che niente accada. Una situazione che non si può accettare, che non deve essere alimentata dall’indifferenza e, soprattutto, dalla rassegnazione. 

Occorrono, al più presto, fatti concreti, risoluzione dei problemi, valutazioni delle difficoltà, confronti seri, veri ed impegno comune. Il futuro di Viareggio passa attraverso il recupero ed il rilancio del Piazzone e dell’intera zona ad esso collegata. Oggi, più che mai.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *