Il Paese dei Balocchi

Stiamo registrando le puntate per un programma dedicato al Carnevale di Viareggio dal titolo: “Carnevale, un mondo capovolto” che, per otto settimane consecutive, andrà in onda sulle frequenze (673 del digitale terrestre) di 50 News Versilia. Il primo appuntamento è in palinsesto mercoledì 8 gennaio 2020, con inizio alle ore 21.30.

Nel corso della registrazione della puntata numero uno, avente quale filo conduttore Pinocchio e la sua storia, parlando con Stefano Di Giusto, il vincitore della edizione 2019 nella categoria delle Maschere Isolate, ho ascoltato una cosa davvero interessante. Ripercorrendo l’album dei ricordi mi ha confessato con quanta emozione e meraviglia si soffermava davanti agli hangars all’interno dei quali vedono la luce i grandi carri del carnevale. Sensazioni comuni a tanti che, immancabilmente, ogni anno si recano alla scoperta delle nuove opere gustandone le forme, le dimemsioni, i colori.

Ma c’è un momento, in particolare, che crea quella scintilla in grado di accendere la luce dell’immaginazione. E’ quando ci si trova di fronte allo spiraglio delle due grandi porte scorrevoli non chiuse, riempito da fantastiche apparizioni.

E’ quello, confessa Stefano ed io sono d’accordo, il nostro Paese dei Balocchi. L’ingresso ad un mondo, all’interno del quale possiamo inserire ciò che vogliamo, alla stregua di un sogno. E’ un “tutto possibile”, “l’insieme dell’impossibile”, la “costruzione di un pensiero”, il “il panorama oltre le nubi del reale”. Ed è davanti a questo “portale” che, spesso, ci perdiamo rendendoci conto di ritrovar noi stessi.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *