Piazza Grande 1940 – 1970

Con le Edizioni Ancora e lo stimolo, nonché il preziosissimo apporto grafico di Beppe Bertuccelli, stiamo lavorando ad un libro dedicato alla “Piazza Grande” di Viareggio. Cercheremo di raccontarne parte della storia, partendo da un riferimento ai fatti che coinvolsero Pietro Nieri ed Enrico Paolini il 16 maggio 1921, per poi concentrarci sull’arco di tempo che va dal 1940 al 1970, in pratica fino al momento della sua “morte”, avvenuta con l’inaugurazione del Palazzo Municipale. 

Un percorso narrativo che si svilupperà, tanto per dare qualche spunto, tra i giochi di una volta, i negozi e le attività presenti nel quadrato formato dalle vie Garibaldi, Battisti, San Francesco, Veneto, le baldorie, le carrozzine, le case, gli orti ed il vicinato, le sedie sui sogliori, i personaggi caratteristici.

Sarà un’occasione per togliere, dalla nostra testa, la polvere del tempo, aprire i cassetti dei ricordi, rivivere emozioni, ma anche condividere e promuovere concetti di comunità, storia e tradizioni che sono, o dovrebbero essere, patrimonio della Città da tramandare ed infondere nei “bamboretti” di oggi.

Per farlo, però, abbiamo veramente bisogno del vostro aiuto, del vostro prezioso apporto. Pensateci, guardate negli album fotografici e nei bauli in soffitta, chiudete gli occhi e rivivete scene del vostro passato, riascoltate voci di voi stessi, dei genitori, dei nonni o dei bisnonni. Mandateci, poi, il risultato delle vostre ricerche scrivendo alla mia mail: spasquinucci@yahoo.it od utilizzando whatsapp al numero 3484702926.

Un grazie Grande come una Piazza

Stefano Pasquinucci

La Piazza Grande

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.