Tanto da dire

E’ uscito, per Edizioni L’ Ancora di Viareggio, “Tanto per dire”. Lo ha scritto Adriano Barghetti, ma per essere più precisi dovremmo dire che propone alcuni post pubblicati su Facebook, da giugno 2021 a giugno 2022, pazientemente e sapientemente raccolti da Giampaolo Ghilarducci. Il volume, impreziosito dall’originale contributo grafico di Beppe Bertuccelli, fa seguito alla prima raccolta distribuita con il titolo “Filosofacebuk. Libro semi-serio”.

Entrambi meritano di essere sfogliati, gustati ed utilizzati quali strumenti di compagnia, divertimento e stimoli intellettuali. Un antologia che propone temi attuali, fra tutti quelli della Guerra e della Pace, ricordi, riflessioni, poesie, citazioni, aneddoti, personaggi e la scoperta, su un banchetto di libri usati, di un “corposo” volumetto intitolato “Poesie Lucchesi” di tal Gino Custer De Nobili, nato a Lucca nel 1881 e morto a Milano nel 1969 che, si legge in alcune note, tra le altre cose, tenne corrispondenze epistolari con Pascoli e Puccini e conobbe Lorenzo Viani. 

Nei giorni scorsi è stato presentato in Biblioteca Comunale, dopo la “prima uscita” ospitata nella splendida cornice del caffè Liberty che ho avuto il piacere di condurre. Un’esperienza, una delle tante, vissuta al fianco di Adriano con il quale, lo spero di cuore, mi auguri di scrivere altre pagine future dietro ad un microfono, davanti ad un pubblico.

Adriano ha tanto da dire. Per questo mi permetto di segnalarlo e sostenerlo con tutti voi, per leggerlo e, magari, per utilizzarlo quale regalo di Natale. 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *