Tra cuore e memoria

Domenica pomeriggio, nella sempre accogliente sala del Fienile, ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro inserito nel programma di una bella giornata organizzata dall’Associazione Agape odv, che si occupa dell’inclusione di minori e ragazze/i diversamente abili, con difficoltà socio-economiche e vittime di ogni tipo di violenza. Una giornata davvero emozionante per i valori condivisi, per l’impegno profuso da persone come Sara Santucci e Roberto Pezzini.

Dopo la presentazione del brano “150”, del sorprendente e poliedrico Manuel Santini, un gruppo di personaggi legati al Carnevale sono saliti sul palco per raccontare e raccontarsi. Con me c’erano amici carissimi e non solo. Mio fratello Bobo, Gianluca Tofanelli, Antonella Ciardiello, Loris Marchi e Renzo Pieraccini, figure che, nella propria vita, hanno legato molti dei propri giorni al Carnevale. E, poi, c’era Fabrizio Gatta che tante cose ha fatto, negli anni, per portare avanti progetti, valorizzare eventi, coinvolgere pubblico, enti ed Associazioni. Mettendoci tanto impegno, coraggio e professionalità. Ed è stato proprio Fabrizio che, alla fine, ci ha regalato la sorpresa più bella. In qualità di rappresentante dell’Associazione Maestro Egisto Malfatti, ha trasmesso due brevi video. Nel secondo, del 1997, ho rivisto parte di quella che fu l’ultima apparizione pubblica di Egisto. Una giornata a lui dedicata che condussi all’interno di una sala dell’Hotel Principe di Piemonte e che porterò per sempre dentro di me. L’ho rivisto, con il volto scavato dalla sofferenza, a poche settimane dal giorno in cui la sua vita si sarebbe messa a sedere, ed ho risentito la sua voce dire: “Mi auguro che la mia vita, rimanga per sempre nei vostri cuori”.
ù
Certo, caro Egisto, ci rimarrà finché vivremo e, te lo promettiamo, faremo di tutto affinché dalla nostra memoria, ciò che hai fatto e ciò che hai rappresentato e rappresenti, possa raggiungere il cuore dei più giovani. Di chi non può ricordarti perché non ti ha mai visto, ma che, scoprendoti, potrà comprendere direttamente e personalmente il valore della tua Poesia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *