Fatti a mano

La Viareggio di Re Sballòttero

Pezzi di stoffa, cerniere, bottoni in plastica di tutti i colori, forbici, fili, il rumore regolare di una macchina da cucire, pennarelli indelebili, stampi, tanta fantasia ed un grande Amore per Viareggio e per uno dei suoi cantori più rappresentativi; Egisto Malfatti. Più o meno sono questi gli strumenti che Re Sballòttero utilizza per realizzare …

Continua a leggere...
Blog

La scatola magica

E’ tarda notte. E’ la notte di Natale, la notte dei regali. In questo momento tantissimi bambini, dopo aver faticato non poco a chiudere gli occhi per l’emozione e l’intensità dell’attesa, staranno sognando i sogni più belli. Fuori c’è una luna irresistibile ed anche se non sei più un “bamboretto”, la guardi con la speranza …

Continua a leggere...
Pagine Scritte

Leggete per Leggere

Domenica scorsa Il Tirreno ha pubblicato una pagina intera dedicata ai libri di autori e case editrici locali. L’ho curata con il prezioso apporto di Alessandro Pasquinucci e ve la segnalo con la speranza di incuriosirvi o stimolarvi all’acquisto ed alla loro lettura… Come da tradizione, a Natale, sono tantissimi i pacchetti ricoperti di carta …

Continua a leggere...
Blog

Titoli di coda

Presentato in anteprima nazionale, al cinema Eden di Viareggio, il film “Il sole sulla pelle“, realizzato grazie alla passione ed alla professionalità di Massimo Bondielli e Gino Martella. Cinque anni di lavoro necessari per raccontare un dolore immane, quello causato dalla strage del 29 giugno 2009 che gli autori hanno vissuto, compreso, metabolizzato per riuscire …

Continua a leggere...
Storie

La creatività viareggina premiata a Los Angeles

Il prestigioso riconoscimento per la “Creatività sostenibile“, conferito dalla Italy – America Chamber of Commerce West e dall’Istituto di Cultura Italiano di Los Angeles, è andato agli artisti viareggini Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni di Imaginarium Creative Studio, durante l’Italian Excellence Gala & Award che ha avuto luogo proprio nella capitale californiana il 13 dicembre. …

Continua a leggere...
Blog

Una cena tra ricordi ed emozioni

Prima “Trattoria La Morina“, poi Genny ed infine Mirage. Il ristorante ed albergo di via Zanardeli è, senza dubbio, un pezzo di storia, una bella storia, della nostra Città. L’avventura di Genny Pucci ha inizio verso fine degli anni 60. Al suo fianco il figlio Urano e sua moglie Franca che contribuiscono a costruire quello …

Continua a leggere...
Straccali

L’eterno fascino delle macchine da scrivere

Computer, smartphone, tablet, ma volete mettere una macchina da scrivere? Il suono dei tasti che baciano il foglio bianco, la leva che ci porta a capo, il rullo che permette alla storia di andare avanti… bellissimo. Ne abbiamo una riprova emozionante guardando (e gustando) il documentario “California Typewriter“, realizzato nel 2016 e proiettato, per la …

Continua a leggere...
Pagine Scritte

Leggende, draghi, fate e folletti

In occasione dell’appuntamento organizzato per celebrare il primo anno trascorso dalla inaugurazione del monumento al gatto Ettore, sul molo di Viareggio, ho avuto modo di conoscere ed apprezzare il progetto musicale, e non solo, che ruota attorno a “Joe Natta e le Leggende Lucchesi”. Un trio acustico che nasce nel 2014, dopo la realizzazione di …

Continua a leggere...
Storie

Un puntolino vicino al mare

Ieri, a Roma, è stata beatificata Clelia Merloni, una suora che ha fondato, il 30 maggio 1894, a Viareggio l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Un fatto importante che anche il Papa ha voluto ricordare oggi, all’Angelus. Importante anche e soprattutto per Viareggio. E vediamo perché… Questa grande donna aveva, quale unico desiderio, …

Continua a leggere...
Storie

Due statue che vivono

Sul molo di Viareggio, proprio all’inizio della passerella, c’è un gatto con un pesciolino in bocca. E’ una presenza discreta che incuriosisce, affascina, emoziona. In molti, passando da quelle parti, si fermano ad accarezzarlo, lo salutano o scattano una foto al suo fianco. Lui non si muove, pazientemente e dolcemente asseconda ogni gesto e desiderio. …

Continua a leggere...